HOME PAGE
 
L'ASSOCIAZIONE
ORGANI E STATUTO
CONTATTI
ATTIVITA'
MEZZOJUSO
STORIA
ARTE
TERRITORIO
FESTE E TRADIZIONI
IL MASTRO DI CAMPO
I SANTI PATRONI
LA PASQUA
IL NATALE
ALTRI EVENTI
MOSTRE PERMANENTI
L'ISOLA DEI PUPI
IL TEMPO NELLA MEMORIA
IL PRESEPE
IL MASTRO DI CAMPO
UTILITA'
NUMERI UTILI
GASTRONOMIA
AREE ATTREZZATE
MAPPA
GALLERIA FOTOGRAFICA
"A VULATA 2009"
MASTRO DI CAMPO 2009
S.GIUSEPPE 2009
PASQUA 2009
 
 
 
  Benvenuti sul sito della Pro Loco di Mezzojuso - Uffici ed Accoglienza in via Palermo snc -                                                             E' in allestimento la mostra fotografica sugli antichi mestieri svolti a Mezzojuso che sarà presentata nel mese di Giugno presso i locali del Castello Comunale                      il 16 Aprile 2009 è stato costituito spontaneamente un comitato civico in cui ha fatto parte la nostra Pro Loco, per raccogliere dei fondi da destinare ai terremotati in Abruzzo. In totale sono stati raccolti Euro 4.535,10  
< < < AVVISI E NEWS
 
LINK UTILI
COMUNE DI MEZZOJUSO
PROVINCIA DI PALERMO
REGIONE SICILIANA
U.N.P.L.I.
U.P.L.A.S.
PALERMOTURISMO
PALERMOWEB
BOSCO FICUZZA
ECO DELLA BRIGNA
U.P.L.A.S.
PRO LOCO CONTESSA
PRO LOCO PALAZZO A.
PRO LOCO S. CRISTINA
PRO LOCO PIANA
 
 
         
   

 

   
         
   

Le Attività svolte dall'anno di costituzione ad oggi

L’Associazione Turistica Pro Loco di Mezzojuso è stata costituita il 19 Dicembre del 2002 ed è stata scritta all’albo regionale delle Pro Loco con Decreto n. 573/6 del dirigente del servizio 2 tur. del Dipartimento Regionale Turismo, Sport e Spettacolo n. 524 del 13.06.2003, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana Parte prima n. 31 dell’11.07.2003.

ANNO 2009

Costituzione dell’Unione Pro Loco Arbëreschë di Sicilia - S. Cristina Gela 18 gennaio

presso la sede legale della Pro Loco di S. Cristina Gela è stato sottoscritto lo statuto U.P.L.A.S. tra le Pro loco dei paesi di: Mezzojuso, Contessa Entellina, Palazzo Adriano, Piana degli Albanesi e S. Cristina Gela.

L'U.P.L.A.S. nasce come unione tra le pro loco siciliane Arbëreshë ed è un organismo di coordinamento e di proposta per la tutela delle minoranze storico – culturali e linguistiche, di cui all'Art. 2 L. 482/99.

Mastro di Campo edizione 2009 – 22 Febbraio

Gestione promozione pubblicitaria della manifestazione "Il Mastro di Campo" attraverso manifesti, pieghevoli e locandine, Spot pubblicitari durante la programmazione di TGS e RGS, durante la trasmissione domenicale "TGS Stadio", spot pubblicitari con poster mt 3.00 x 6.00 in diversi punti della città, presso l’Aeroporto di Punta Rais e lo scorrimento veloce PA- AG

"La via delle iconostasi" - visita al patrimonio iconografico e delle chiese

Allestimento e apertura della mostra fotografica e documentaria "carnevali storici di Sicilia", presso i locali del castello comunale.

Apertura dell’ufficio turistico e mostra permanente del "Mastro di Campo" durante le attività previste nella programmazione del Mastro di Campo

Presentazione U.P.L.A.S. "Unione Pro Loco Arbëreschë di Sicilia" – Capaci 28 febbraio

In occasione di un incontro tenutosi a Capaci organizzato dalla Provincia Regionale di Palermo e dal comitato Provinciale UNPLI Palermo, è stata presentata l'iniziativa dai due delegati presenti, Presidente della Pro Loco di S. Cristina Gela e il Vice Presidente della Pro Loco Mezzojuso. Partecipanti: il Presidente della Provincia Regionale di Palermo, Presidente Regionale UNPLI Sicilia, Presidente Provinciale UNPLI Palermo; Presidente Provinciale UNPLI Messina, Presidente Provinciale UNPLI Caltanissetta, Sindaco del Comune di Capaci, Presidente della Pro Loco Capaci

Adesione all’U.N.P.L.I. – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia - 2 Aprile

L’UNPLI nasce nel 1962, è presente in ogni regione italiana con le sue strutture periferiche regionali, provinciali e di bacino. Nata con l’intento di tutelare e rappresentare le Pro Loco, svolge costantemente un enorme lavoro per conferire alle sue affiliate il giusto riconoscimento nel settore turistico.

Giornata con la Lega Ambiente – Mezzojuso 19 Aprile

ANNO 2008

Completamento allestimento Mostra permanente il Mastro di Campo – Gennaio

Completamento del secondo stralcio della Mostra con la fornitura dei costumi realizzati dalla sartoria teatrale Pipi di Palermo.

Incontro sul tema "le minoranze linguistiche" – S. Cristina Gela 17 settembre

Partecipanti: Presiedente della Pro Loco di S. Cristina Gela, Presidente della Pro Loco di Contessa Entellina, Presidente e Vice Presidente della Pro Loco di Palazzo Adriano, Presidente e Vice Presidente della Pro Loco Mezzojuso, Presidente della Pro Loco di Piana degli Albanesi

ANNO 2007

Mastro di Campo edizione 2007

programma

  • Sfilata Carnevali Storici della Sicilia (Comuni di: Mezzojuso, Saponara, Novara di Sicilia, Cinisi, Termini Imprese, Corleone, Bisacquino).
  • Mostra di pittura e fotografica ad opera di artisti locali, sul tema: " il Mastro di Campo" .
  • mostra multimediale sul Mastro di Campo
  • consegna ufficiale della maschera del Mastro di Campo all’attore protagonista
  • manifestazione del Mastro di Campo

Allestimento Mostra permanente il Mastro di Campo

In occasione della manifestazione del Mastro di Campo è stata inaugurata, presso i locali dell’ex macello comunale, la mostra permanente sul Mastro di Campo. All’interno dei locali è stata allestita una scena della manifestazione con la realizzazione di un’imitazione del castello reale e dei manichini addobbati con costumi tipici, realizzati dalla Sartoria Teatrale Pipi di Palermo. La mostra dispone di ambienti organizzati in parte come ufficio informazioni, sala multimediale con schermi LCD e sistema di filodiffusione dove vengono proiettate scene delle manifestazione, archivio bibliografico e iconografico inerente il Mastro di Campo. Sono state realizzate inoltre delle gigantografie, che ripercorrono le scene della manifestazione, che sono state applicate sulle pareti delle sale espositive.

Festa degli Incontri – Mezzojuso 22 aprile

In collaborazione con: la Presidenza Diocesana di Azione Cattolica Italiana dell’Eparchia di Piana degli Albanesi, il Comune di Mezzojuso e l’Unione dei Comuni "Valle del torto e dei Feudi"

Una grande festa dedicata ai giovani, numerosi i bambini, i ragazzi e gli educatori provenienti dai paesi delle tre Diocesi coinvolte dall’Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR), ed in particolare: Eparchia di Piana degli Albanesi, Arcidiocesi di Palermo, Arcidiocesi di Monreale. L’accoglienza dei 1500 partecipanti è avvenuta ad opera di accompagnatori locali, soci della Pro Loco Mezzojuso e membri di èquipe ACR che hanno guidato, nei vari spostamenti, tutti i gruppi parrocchiali presenti, contraddistinti da bandane colorate diverse per le tre diocesi. Dopo la Santa Messa, che si è svolta in P.zza Umberto I°, è stato offerto un break a tutti i partecipanti.

presentazione libro: "Eterna e magica passione rivisitazione del Mastro di Campo" a cura di Salvatore Bisulca – Mezzojuso 18 Giugno

partecipanti:

Prof. Filippo Salvatore Oliveri, Prof. Pietro Di Marco, Presidente Pro Loco, Autore.

ANNO 2006

Mastro di Campo edizione 2006

Programma:

  • sfilata delle maschere organizzata dalle ludoteche dei comuni limitrofi
  • mostra fotografica dei "carnevali storici di Sicilia" e di costumi del Mastro di Campo
  • sfilata, per le vie del paese, del gruppo folkloristico di sbandieratori ARSC "i giovani del Castello" città di Vicari; in serata presso i locali del castello comunale si è svolta una serata di ballo e sfilata dei costumi del Mastro di campo, intitolata la "notte delle maschere"
  • Domenica 26 Febbraio manifestazione del Mastro di Campo
  • degustazione di prodotti tipici e mostra dell’artigianato locale, intitolata "Il Salone del Gusto". Tale iniziativa è stata pubblicizzata attraverso la trasmissione televisiva "Le Perle di Sicilia" in onda su TGS.

II° Meeting della Castagna – Mezzojuso 28 ottobre

In collaborazione con l’Istituto comprensivo G. Buccola di Mezzojuso e l’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana.

Programma:

  • Trasferimento delle scolaresche presso il bosco in C.da Croce ( Castagneto)
  • escursione nel castagneto dove il dott. Ennio Genduso, Presidente dell’Associazione Micologica MICELIA, ha tenuto un importante lezione sull’importanza della salvaguardia del castagneto
  • degustazione di caldarroste, formaggio, miele, pane, funghi ecc.

Per tale iniziativa è stato realizzato un servizio televisivo sul programma "Le Perle di Sicilia" in onda su TGS.

Natale 2006 – fra cultura e spettacolo – Mezzojuso 17 dicembre – 6 gennaio 2007

Programma:

  • Le attività hanno avuto inizio con tre personali di pittura inaugurate presso i locali del castello comunale rispettivamente, il 17-12-2006 , il 27-12-2006 e il 5-1-2007. La mostra del 5.1.2007, dedicata a Francesco Bentivegna, è stata allestita dalla Pro Loco. In occasione è stato realizzato un catalogo delle mostre che è stato distribuito a tutti i cittadini presenti all’inaugurazione.
  • spettacolo teatrale, a cura dell’Associazione CEPROS "Pino Palazzo" di Corleone, intitolato "Vita di Francesco Bentivegna"
  • "spettacolo teatrale "Mandreucci e Vella",
  • Presentazione del libro "l’Utopia della libertà – Francesco Bentivegna Barone Popolare" di Giuseppe Oddo.

Le iniziative si sono concluse la sera del 06.01.2006 con un concerto, che si è svolto presso la sala convegni del castello a cura dell’Associazione culturale Prospettive di Mezzojuso, intitolato "Concerto di Canti popolari sul risorgimento italiano"

ANNO 2005

Mastro di Campo edizione 2005

Programma:

  • Convegno Regionale su i Carnevali Storici della Sicilia comuni di Corleone (PA), Saponara (ME), Novara di Sicilia (ME), Termini Imprese (PA) , Salemi (TP), Cinisi (PA) e Mezzojuso (PA)
  • Presentazione del Dvd "il Mastro di Campo" regia a cura di Bibi Bianca - produzione Comune e Pro Loco Mezzojuso
  • serata presentata da un gruppo di animazione, intitolata "La Notte delle Maschere" con sfilata delle maschere del Mastro di Campo
  • Domenica 6 Febbraio presso la piazza P.pe Corvino degustazione di prodotti tipici e mostra dell’artigianato locale , intitolata "Il Salone del Gusto"
  • Mostra multimediale e fotografica sul Mastro di Campo e itinerante intitolata la "Via delle Iconostasi" riguardante il patrimonio iconografico presente all’interno delle chiese di rito greco- bizantino
  • Manifestazione del Mastro di Campo

II° Festa dell’albero – Mezzojuso 1 giugno

In collaborazione con: l’Istituto comprensivo "G. Buccola" di Mezzojuso e l’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana.

Programma:

  • distribuzione dei cestini colazione agli alunni delle scuole Media, Elementare e Materna.
  • presentazione della manifestazione da parte delle autorità convenute: Sindaco del Comune di Mezzojuso; Preside dell’Istituito Comprensivo "G. Buccola" di Mezzojuso, Prof. Salvatore Garofano del Dipartimento di colture Arboree Facoltà di Scienze Forestali di Palermo.
  • animazione musicale a cura degli alunni della scuola presso la P.zza Umberto I°
  • piantumazione, da parte degli alunni, alberi concessi dall’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana presso le pendici della collina Brigna

Presentazione libro: "Pietro Ulmo poeta di strada" a cura di Salvatore Bisulca e Pro Loco Mezzojuso – Mezzojuso - sala convegni castello comunale – Luglio

Partecipanti:

Prof. Giuseppe Di Miceli, Prof. Filippo Salvatore Oliveri, Prof. Pietro Di Marco, Dr. Lillo Pennacchio, Sindaco e Assessore Cultura, Turismo, Sport e Spettacolo del Comune di Mezzojuso, Presidente Pro Loco, Autore

I° Meeting della Castagna – Mezzojuso 29 ottobre

In collaborazione con: l’Istituto comprensivo "G. Buccola" di Mezzojuso, l’Istituto comprensivo autonomo "Tisia D’Imera" di Termini Imprese, il Corpo Forestale della Regione Siciliana e il Comune di Mezzojuso

Programma:

  • consegna gadget (maglietta serigrafata e cappellino) e partenza delle scolaresche destinazione C/da Croce
  • escursione all’interno del castagneto dove il Dott. Giovanni Giardina ha intrattenuto le scolaresche con una lezione sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente, mostrando agli alunni le specie fungine più diffuse nel bosco
  • liberata una poiana curata nel centro recupero fauna selvatica di ficuzza
  • degustazione dei prodotti tipici locali, in particolare caldarroste, formaggio, miele, pane, funghi, ecc.

ANNO 2004

realizzazione del Calendario 2004 sul Comune di Mezzojuso – Gennaio

per ogni mese dell’anno sono riportate delle fotografie antiche attinenti i mestieri, le festività religiose, ecc.

Fotografie: Archivio elettronico "Museo il tempo nella memoria di Salvatore Bisulca"

Impaginazione e grafica: Gianni Schillizzi – ISPE srl Palermo

Mastro di Campo edizione 2004 - 14 e 15 febbraio

Programma:

  • Convegno sui "carnevali storici di Sicilia" comuni di: Corleone (PA), Saponara (ME), Novara di Sicilia (ME), Termini Imprese (PA) e Mezzojuso (PA)
  • mostra di pittura "il Mastro di Campo" a cura di: Nicolò Figlia e Matteo Cuttitta
  • mostra multimediale presso l’oratorio "Padre Pino Puglisi" sul Mastro di Campo
  • la "Via delle Iconostasi" riguardante il patrimonio iconografico presente all’interno delle chiese di rito greco- bizantino
  • Manifestazione folkloristica il Mastro di Campo

Martedì

  • Mastro di Campo dei piccoli con i ragazzi della ludoteca comunale

Mostra delle Icone nell’arte bizantina - Mezzojuso 2 - 12 aprile

Programma:

  • allestimento della mostra delle icone presso la sala convegni del "Castello" comunale. Icone provenienti da tutto il mondo (scuola greca, russa, veneto cretese, ecc.) di cui circa 40 – periodo dal XVI sec. al XIX sec. - fornite dall’Associazione Culturale "OPERA" Palermo
  • Inaugurazione della mostra e convegno, partecipanti: Sindaco del Comune di Mezzojuso, Vice Presidente della Provincia Regionale di Palermo, Vice Sindaco del Comune di Palermo, i Sindaci dei comuni di etnia arbereche, Presidente della Pro Loco Mezzojuso, Direttore Artistico della Pasqua Arbereshe 2004.
  • Realizzazione e distribuzione di un catalogo della mostra

I° Festa dell’albero - Mezzojuso 5 giugno

In collaborazione con l’Istituto comprensivo G. Buccola di Mezzojuso

Programma:

  • Convegno sul tema dell’albero, partecipanti: Sindaco del Comune di Mezzojuso, Preside dell’Istituto Comprensivo autonomo G. Buccola, Assessore all’Ambiente del Comune di Mezzojuso, Assessore Provinciale alle Politiche Ambientali, Responsabile dell’Azienda Foreste Demaniali, Presidente Pro Loco Mezzojuso
  • Piantumazione degli alberi concessi dall’Azienda Foreste Demaniali di Palermo

II° fiera di primavera dell’artigianato e dei prodotti tipici locali – Mezzojuso 19 giugno

Programma:

  • Mostra dell’artigianato locale dal 19.06.2004 al 07.07.2004
  • Degustazione dei prodotti tipici locali
  • Iniziativa organizzata dall’Associazione "Nonsolofuoristrada" di Palermo alla quale hanno partecipato circa 100 fuoristrada
  • Concerto, organizzato dal Conservatorio V. Bellini di Palermo.

II° Sagra della Castagna e dei prodotti tipici derivati – Mezzojuso 23 Dicembre

Programma:

  • Convegno "il Castagno coltura da rivalorizzare nel territorio comunale" partecipanti: Sindaco e Assessore allo sviluppo Economico del Comune di Mezzojuso; Assessore all’Agricoltura della Provincia Regionale di Palermo; Prof. Giovanni Giardina (Università degli studi di Palermo – Facoltà di Agraria), il Dott. Domenico Cavarretta (Responsabile dell’Ufficio speciale della montagna – Assessorato Territorio ed Ambiente), il Prof. Salvatore Garofalo (Facoltà di Scienze forestali -Palermo), il Dott. Rosolino Meli (Università degli studi di Palermo – Facoltà di Agraria)
  • Degustazione di castagne e prodotti tipici derivati
  • Concerto di canti Popolari intitolato "La leggenda di Colapesce" su testi del poeta Ignazio Buttitta e musiche del prof. Salvatore Di Grigoli, a cura della Soc. Cooperativa "A. Scarlatti" a.r.l. di Mezzojuso

Natale 2004 dal 21 dicembre al 6 gennaio 2005

Programma:

  • Spettacoli teatrali in collaborazione con la ludoteca comunale: "E facile se vuoi" – "Scuola guida passato"
  • 24.12.2004 al 01.01.2005 allestimento presso P.zza Umberto I° sistema di filodiffusione per l’ascolto di brani natalizi;
  • spettacolo dell’Opera dei Pupi a cura di Franco Cuticchio di Palermo;
  • serata di danza intitolata la "Danza dei Popoli del Mondo" a cura di: Associazione Centro Studi Dimidii Jussi Universitas di Mezzojuso
  • Presepe vivente organizzato in collaborazione con la Parrocchia di Maria SS. Annunziata e il Museo "Il tempo nella Memoria di Salvatore Bisulca"

ANNO 2003

Realizzazione di un depliant sul Comune di Mezzojuso

composto da 24 pagine comprende diverse sessioni che riguardano: la storia del Comune di Mezzojuso, le informazioni sul territorio, i Monumenti e le opere d’arte, gli appuntamenti con il folklore e le manifestazioni religiose, la manifestazione del Mastro di Campo e infine una parte che riguarda tutti gli aspetti informativi (numeri utili, ecc.).

Testi a cura di: Prof.ssa Antonella Parisi, Prof. Giuseppe Di Miceli, Prof. Pietro Di Marco, Arch. Cesare Di Grigoli - Grafica e impaginazione: Gianni Schillizzi – ISPE srl Palermo

Mastro di Campo edizione 2003

Collaborazione per l’organizzazione delle maschere e per la realizzazione del materiale promo – pubblicitario

I° Sagra della Castagna e dei Prodotti tipici derivati - Mezzojuso 27 dicembre

Programma:

  • convegno sul tema: "il Castagno coltura da rivalorizzare nel territorio e marketing del castagno nel mercato nazionale ed internazionale".

Relatori:

Dott. Marcello Caruso (Assessore all’Agricoltura – Provincia Regionale di Palermo), Prof. Giovanni Giardina (Università degli studi di Palermo – Facoltà di Agraria), il Dott. Domenico Cavarretta (Responsabile dell’Ufficio speciale della montagna – Assessorato Territorio ed Ambiente), il Dott. Rosario Ortolano (Responsabile S.O.A.T. Mezzojuso), il Dott. Rosolino Meli (Università degli studi di Palermo – Facoltà di Agraria), il Dott. Giuseppe Di Marco (Agronomo – esperto nella malattia del cancro del castagno).

  • concerto di voci bianche a cura del Conservatorio "V. Bellini" di Palermo diretto dal Maestro Antonino Sottile.
  • degustazione di caldarroste e di prodotti tipici derivati dalle castagne.

 

   
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
         
         
             
         
   

contatti

home

mail

   
         
 

Copyright © 2009-2010 prolocomezzojuso.it - Tutti i diritti riservati

 
    Risoluzione consigliata 1280 x 1024