Pro Loco Mezzojuso
realizzato e curato da: Vincenzo Di Grigoli

Cosa vedere

La  

storia  

del  

Comune  

di  

Mezzojuso  

è  

sicuramente  

molto  

articolata  

e  

ricca  

di  

controversie,  

queste

ultime   

originate   

in   

primo   

luogo   

dall’interpretazione   

etimologica   

del   

nome.   

Diverse   

sono   

state   

le

interpretazioni  

date  

dagli  

storici  

locali  

e  

non,  

al  

nome  

di  

Mezzojuso:  

Manzil  

Yûsuf,  

Mensel  

Jusuf,  

Menzil

Jusuf,  

ecc.  

ma,  

nonostante  

le  

varie  

alterazioni  

e  

deformazioni,  

l’origine  

araba  

del  

nome  

è  

accertata  

e

variamente  

interpretata  

come:  

“abitazione”,  

“casale”,  

“villaggio”,  

mentre  

Yûsuf,  

in  

onore  

dell’emiro  

di

Sicilia    

Abu    

al    

Fatah    

Yûsuf,    

rimane    

sempre    

invariato    

e    

tradotto    

come    

Giuseppe.    

Diverse,

originariamente,  

furono  

le  

tesi  

sul  

primo  

insediamento  

umano  

e,  

quindi  

sulla  

prima  

formazione  

del

centro  

abitato  

ma  

successivamente  

tutte  

le  

indicazioni  

storiche  

e  

i  

documenti  

d’archivio  

portarono  

ad

una  

tesi  

avvalorata  

da  

più  

parti  

e  

cioè  

che  

Menzil  

Jusuf  

è  

quel  

casale  

che  

gli  

albanesi  

trovarono  

nel

luogo  

in  

cui  

era  

stato  

costruito  

dagli  

arabi  

e  

che  

essi  

ripopolarono.  

L’esistenza  

del  

feudo  

di  

Mezzojuso

prima   

dell’arrivo   

degli   

albanesi   

pertanto   

è   

storicamente   

accertata,   

infatti,   

dopo   

la   

dominazione

musulmana  

del  

X  

secolo  

subentrarono  

i  

Normanni  

i  

quali  

costruirono  

una  

chiesa  

per  

ripristinare  

la

religione  

cristiana  

e  

cancellare  

il  

ricordo  

dei  

musulmani.  

E’  

accertato  

inoltre  

che  

Ruggero  

II  

nel  

1132

donò  

i  

feudi  

di  

Mezzojuso  

e  

Scorciavacca  

col  

casale  

e  

i  

suoi  

abitanti  

al  

monastero  

di  

San  

Giovanni  

degli

Eremiti  

di  

Palermo.  

Il  

periodo  

compreso  

tra  

la  

fine  

del  

XIII  

secolo  

e  

la  

prima  

metà  

del  

XV  

secolo  

è  

il  

più

oscuro   

per   

ciò   

che   

riguarda   

le   

notizie   

storiche   

del   

paese,   

pochi   

infatti   

sono   

i   

documenti   

a   

noi

pervenuti.

Da   

questi   

documenti   

si   

evince   

che   

il   

periodo   

in   

questione   

fu   

caratterizzato   

da   

un   

rapido

spopolamento  

del  

feudo  

in  

seguito  

alla  

peste  

e  

alle  

guerre  

causate  

dal  

Vespro,  

tant’è  

vero  

che  

nel

1442,   

quando   

fu   

fatta   

la   

numerazione   

dei   

fuochi   

per   

la   

riscossione   

di   

una   

colletta,   

il   

feudo   

di

Mezzojuso  

non  

fu  

preso  

in  

considerazione.  

Durante  

questo  

periodo  

di  

spopolamento  

il  

feudo  

era

abitato  

da  

pochi  

contadini  

e  

tutto  

gravava  

sulle  

spalle  

del  

Monastero  

di  

San  

Giovanni  

degli  

Eremiti,

ecco  

perché  

era  

interesse  

del  

Monastero  

ripopolare  

il  

feudo.  

La  

fuga  

degli  

albanesi  

dalla  

loro  

patria,  

in

seguito  

all’invasione  

turca,  

fu  

vista  

dai  

feudatari  

siciliani  

come  

una  

possibilità  

per  

ripopolare  

il  

feudo

con  

una  

forza  

-  

lavoro  

notevole  

per  

i  

campi.  

Gli  

albanesi,  

stanziatisi  

nel  

feudo  

di  

Mezzojuso,  

dopo

qualche  

tempo,  

richiamarono  

le  

loro  

famiglie  

dall’Albania  

e  

cominciarono  

la  

ricostruzione  

di  

case,

quartieri, altri edifici e di una chiesa.

Nel  

1501  

gli  

abitanti  

di  

Mezzojuso  

stipularono  

“le  

Capitolazioni”  

col  

Monastero  

di  

San  

Giovanni  

degli

Eremiti  

e  

nel  

1526  

il  

feudo  

di  

Mezzojuso  

fu  

dato  

in  

enfiteusi  

alla  

famiglia  

Corvino  

fino  

al  

1832,  

quando

l’ultimo  

dei  

Corvino,  

Don  

Francesco  

Paolo  

Corvino  

Filangeri,  

morì  

senza  

lasciare  

eredi.Con  

la  

morte

dell’ultimo  

dei  

Corvino  

decadde  

il  

principato  

conferito  

da  

Filippo  

IV  

a  

Don  

Blasco  

Corvino  

Sabea  

nel

1634 e si estinse inoltre la feudalità a Mezzojuso.

Mezzojuso  

è  

stato  

al  

centro  

di  

altre  

vicende  

storiche,  

come  

la  

rivolta  

contro  

i  

Borboni  

nel  

1856  

durante

la  

quale  

venne  

fucilato  

Francesco  

Bentivegna,  

inoltre,  

nel  

1860,  

Michelangelo  

Barone,  

cittadino  

di

Mezzojuso  

fu  

una  

delle  

XIII  

vittime  

della  

piazza  

omonima  

di  

Palermo.Altre  

vicende  

ancora  

hanno

lasciato  

il  

loro  

ricordo  

nei  

monumenti  

e  

nelle  

lapidi  

votive,  

come  

ad  

esempio  

una  

lapide  

ove  

è  

segnata

la sosta di Garibaldi in una casa del centro abitato.

Le Chiese

Chiesa di Maria SS. Annunziata di rito latino Situata   a   monte   della   Piazza   Umberto   I,   tra   l’annesso   “Castello”   che   fu in passato dimora dei Corvino e la Matrice Greca. La     chiesa     originaria,     di     piccole     proporzioni,     fu     costruita     dopo l’espulsione    dei    saraceni,    durante    la    prima    metà    del    sec.    XI,    così testimoni ano    le    ricerche    effettuate    dal    Pirri    e    dal    Raccuglia    e riproposte da Ignazio Gattuso. Si    presume    che    la    chiesa    originaria    fosse    ad    unica    navata    senza abside   e   che   tra   il   1527   e   il   1572   venne   attuato   un   primo   intervento   di ampliamento   per   adeguarla   all’aumento   della   popolazione,   avvenuto proprio   in   quegli   anni;   in   seguito,   venne   riaperta   al   culto   e   intitolata alla S.S. Annunziata. Nel    1680    la    chiesa    venne    ampliata    definitivamente    in    direzione opposta   all’ingresso,   occupando   parte   del   giardino   del   “Castello”   e alcuni    lotti    di    terreno    su    cui    insistevano    delle    vecchie    abitazioni abbattute in quel periodo per far posto alla nuova costruzione. L’impianto   attuale   presenta   una   pianta   a   croce   latina,   suddivisa   in   tre navate   con   transetto,   mentre   la   nuova   configurazione   della   facciata   esterna   (intervento   del   1924) presenta   tre   portali   sovrastati   da   archi   a   sesto   acuto,   due   rosoni   e   una   scultura   marmorea,   disposta nel   timpano,   contenente   l’effige   dell’Annunziata.   All’interno   della   chiesa   si   trovano   sulle   pareti,   una scultura    del    Crocifisso,    in    legno    policromo    del    1693    di    ignoto    scultore    siciliano    e    due    dipinti settecenteschi,   due   grandi   tele   raffiguranti   la   Comunione   di   Santa   Rosalia,   la   Vergine   che   appare   a   San Vincenzo   Ferreri   e   l’Annunciazione;   pregevole   inoltre,   la   suppellettile   sacra   (Trittico   in   oro   -   Pisside donata    dal    Marchese    di    Rudinì    -    due    crocifissi    in    avorio)    e    le    numerose    statue    lignee    presenti all’interno delle cappelle poste a ridosso delle navate laterali.

Chiesa di San Nicolò di Mira

di rito greco - bizantino

Disposta  

a  

fianco  

della  

Matrice  

Latina  

si  

affaccia  

su  

Piazza  

Umberto  

I,

di   

cui   

costituisce   

una   

impareggiabile   

cornice   

insieme   

al   

vicino

“Castello”.  

La  

chiesa  

fu  

costruita  

nel  

1516  

a  

ridosso  

di  

una  

Torre  

già

esistente  

e  

fu  

aperta  

al  

culto  

nel  

1520,  

ma  

non  

passò  

molto  

tempo  

e,

per  

l’aumento  

della  

popolazione  

e  

dei  

fedeli,  

si  

rivelò  

piccola,  

così

intorno  

alla  

fine  

del  

‘500  

venne  

abbattuta  

e  

ricostruita  

nello  

stesso

posto secondo le esigenze del rito greco-bizantino.

Agli  

inizi  

del  

‘600  

risalgono  

i  

lavori  

per  

la  

costruzione  

del  

campanile,

che   

consistettero   

nella   

sopraelevazione   

della   

Torre   

nella   

quale   

si

trovava  

l’orologio  

pubblico.  

A  

partire  

dagli  

inizi  

del  

‘700  

e  

durante  

la

seconda    

metà    

dell’800,    

la    

chiesa    

subì    

numerosi    

interventi    

di

trasformazione   

interna   

che   

ne   

mutarono   

l’aspetto   

originario.   

In

particolare   

durante   

la   

seconda   

metà   

dell’800   

furono   

abbellite   

le

superfici  

interne  

della  

chiesa,  

con  

decori  

di  

stile  

greco  

e  

tutte  

le  

cappelle  

presenti  

al  

suo  

interno.

Attualmente  

l’edifico  

presenta  

un  

impianto  

a  

navata  

sormontata  

da  

una  

volta  

a  

botte,  

all’interno  

si

trova  

l’iconostasi  

che  

contiene  

icone  

bizantine  

del  

XVI  

sec.,  

una  

Theotokos  

del  

XIII  

sec.,  

un  

Crocifisso

d’avorio su croce d’ebano del XVII sec., una crocetta athonita di legno e numerose statue lignee.

Chiesa di Santa Maria di Tutte le Grazie

di rito greco - bizantino

 

Collocata  

a  

ridosso  

del  

Monastero  

Basiliano,  

si  

dispone  

su  

un  

ampio

piazzale  

su  

cui  

si  

innesta  

l’attuale  

via  

Andrea  

Reres.  

  

La  

chiesa,  

già

esistente,  

fu  

affidata,  

in  

virtù  

delle  

“Capitolazioni  

del  

1501”,  

ai  

greco  

-

albanesi  

arrivati  

a  

Mezzojuso  

alla  

fine  

del  

XV  

sec.,  

con  

l’obbligo  

di

riparala  

e  

ripristinarvi  

il  

culto.  

  

Da  

quel  

momento  

la  

chiesa  

prese  

il

nome  

attuale  

e  

vi  

si  

cominciò  

ad  

officiare  

il  

rito  

greco  

-  

bizantino  

e

com’era   

uso   

in   

tutte   

le   

chiese,   

venne   

fondata   

una   

confraternita

intitolata  

a  

Santa  

Maria  

di  

tutte  

le  

Grazie,  

che  

ebbe  

il  

compito  

di

curare  

e  

governare  

la  

chiesa  

fino  

al  

1650.  

Dopo  

il  

1650  

la  

chiesa,  

con

tutti   

i   

suoi   

diritti   

e   

rendite,   

venne   

ceduta   

al   

monastero   

basiliano

sorto  

accanto  

ad  

essa.  

Ampliata  

nel  

‘700,  

attualmente  

presenta  

un

impianto  

a  

navata  

unica,  

con  

un  

portale  

laterale  

in  

marmo,  

decorato

con  

aquila  

bicipite  

in  

campo  

rosso.  

All’interno  

si  

trovano:  

il  

mausoleo

di  

Andrea  

Reres,  

nobile  

albanese  

a  

cui  

si  

deve  

la  

costruzione  

del

monastero  

basiliano;  

l’iconostasi  

che  

contiene  

delle  

preziose  

icone

del  

XVI  

sec.;  

una  

Platytèra  

di  

origine  

cretese;  

una  

crocetta  

athonita  

di

bosso  

finemente  

scolpita;  

medaglioni  

dipinti  

sulle  

pareti  

laterali  

della

navata da Olivio Sozzi.

Chiesa del SS. Crocifisso

di rito greco - bizantino

 

La  

chiesa  

del  

SS.  

Crocifisso  

è  

ubicata  

in  

un  

quartiere  

che  

porta  

il  

suo  

nome,  

del  

resto  

è  

consuetudine  

di

Mezzojuso,  

data  

l’esistenza  

di  

numerose  

chiese,  

identificare  

i  

quartieri  

con  

i  

nomi  

delle  

chiese  

in  

essi

ubicati,  

infatti  

abbiamo  

i  

quartieri  

di  

San  

Rocco,  

Santa  

Maria,  

Madonna  

dei  

Miracoli,  

Convento  

ecc.  

Si

sconosce  

la  

data  

precisa  

di  

costruzione  

della  

chiesa,  

inizialmente  

di  

dimensioni  

modeste  

dedicata  

a

Santa  

Venera,  

tuttavia  

si  

pensa  

che  

sia  

esistita  

prima  

del  

1618  

poiché,  

da  

un  

registro  

ritrovato  

si  

rileva

che,  

in  

tale  

data,  

in  

questa  

chiesa  

venivano  

seppelliti  

i  

fedeli  

defunti.  

A  

partire  

dalla  

seconda  

metà  

del

‘600  

si  

avviarono,  

per  

volere  

della  

confraternita,  

i  

lavori  

di  

ampliamento  

della  

chiesa  

che,  

inizialmente,

fu  

lasciata  

in  

rustico  

e  

soltanto  

nella  

seconda  

metà  

del  

‘700  

furono  

realizzate,  

sulle  

superfici  

della

navata  

della  

volta  

a  

botte,  

le  

decorazioni  

attuali  

con  

stucchi  

e  

decori  

in  

oro.  

All’interno  

della  

chiesa  

si

può  

ammirare  

l’artistica  

“Vara”  

del  

1648  

con  

il  

Crocifisso  

del  

XV  

sec.,  

collocata  

in  

una  

cappella  

sopra

l’altare  

maggiore,  

chiusa  

da  

una  

porta  

lignea  

che  

reca  

ventiquattro  

pannelli  

dipinti  

raffiguranti  

episodi

della   

vita   

di   

Gesù   

e   

Maria.   

Nel   

1934   

accanto   

alla   

chiesa   

venne   

edificata   

la   

Casa   

Madre   

della

Congregazione Basiliana delle Figlie di S. Macrina, ancora oggi esistente.

Santuario di Maria SS. dei Miracoli

di rito latino

Il  

Santuario  

si  

trova  

nella  

parte  

più  

bassa  

dell’abitato  

e  

la  

costruzione

di  

questo  

è  

legata  

ad  

una  

leggenda  

secondo  

la  

quale,  

“un  

giorno

arrivò  

nel  

nostro  

paese  

un  

uomo  

ammalato  

di  

lebbra.  

Quando  

gli

abitanti  

se  

ne  

accorsero,  

temendo  

il  

contagio,  

lo  

cacciarono.  

Egli

allora  

si  

rifugiò  

in  

un  

boschetto  

e  

li  

si  

addormentò;  

mentre  

dormiva

vide  

in  

fondo  

ad  

un  

roveto  

l’immagine  

della  

Madonna  

col  

Bambino

in  

braccio  

dipinta  

su  

un  

grosso  

masso  

di  

pietra  

arenaria.  

L’uomo  

si

avvicinò  

e  

sentii  

la  

voce  

della  

Madonna  

che  

gli  

diceva  

di  

andare  

in

paese   

e   

dire   

agli   

abitanti   

che   

voleva   

si   

costruisse   

una   

cappella

proprio  

in  

quel  

punto  

e  

in  

testimonianza  

di  

ciò  

lo  

guarì  

dalla  

sua

malattia  

facendolo  

lavare  

con  

l’acqua  

che  

sorgeva  

in  

quel  

luogo.  

Egli

si  

recò  

in  

paese,  

diede  

la  

notizia  

agli  

abitanti  

che  

in  

breve  

tempo

costruirono,  

in  

quel  

luogo,  

una  

cappeletta  

per  

venerare  

la  

Vergine

Santissima,   

che   

da   

loro   

fu   

chiamata   

“Madonna   

dei   

Miracoli”.   

La

chiesa  

sorse  

in  

seguito,  

quando  

gli  

abitanti  

di  

quel  

quartiere  

presero

un  

carro  

con  

dei  

buoi  

e  

misero  

il  

masso  

sul  

carro  

per  

trasportarlo

verso  

il  

paese.  

Si  

racconta  

che  

ad  

un  

certo  

punto  

i  

buoi  

si  

fermarono  

e  

non  

ci  

fu  

modo  

di  

farli  

andare

più  

avanti.  

La  

gente  

interpretò  

il  

fatto  

come  

se  

la  

Madonna  

avesse  

voluto  

che  

in  

quel  

luogo  

si  

erigesse

un  

Santuario  

e  

proprio  

in  

quel  

luogo  

fu  

eretto  

l’attuale  

Santuario”.  

Il  

Santuario  

è  

ad  

unica  

navata

contornata  

da  

quattro  

altari,  

decorati  

con  

stucchi  

e  

fregi  

in  

gesso,  

l’altare  

contenente  

la  

statua  

della

Madonna  

dei  

Miracoli,  

quella  

dei  

SS.  

Cosma  

e  

Damiano,  

quello  

del  

Sacro  

Cuore,  

quello  

dell’Ecce  

Homo

e  

quello  

del  

Crocifisso.  

Nell’abside  

sono  

posti  

due  

dipinti  

del  

pittore  

Celestino  

Mandalà,  

oriundo  

di

Mezzojuso,  

che  

raffigurano  

due  

scene  

della  

leggenda:  

l’apparizione  

della  

Madonna  

al  

lebbroso  

e  

i  

buoi

che  

trasportano  

il  

carro  

contenente  

il  

masso.  

Sopra  

l’altare  

è  

collocato  

il  

masso  

ritrovato  

recante

l’immagine  

della  

Madonna  

dei  

Miracoli  

che  

tiene  

stretta  

a  

se  

il  

Bambino.  

L’autore  

di  

questo  

dipinto  

è

ignoto.

Monasteri e Conventi Istituto Andrea Reres ex Monastero Basiliano Edificato   nella   prima   metà   del   ‘600,   accanto   alla chiesa    di    Santa    Maria    di    tutte    le    Grazie,    per volontà   della   stessa   Confraternita   che   nel   1601 tenne     “una     pubblica     adunanza,     in     cui     fu proposto   e   solennemente   approvato   il   progetto di    erigere    un    monastero    da    cedere    a    Monaci Greci     o     Albanesi     ai     quali     fosse     ingiunto     di professar vi    integralmente    il    rito    e    la    disciplina orientale”. La   costruzione   del   monastero   si   deve   ad   Andrea Reres,   presente   all’adunanza   del   1601,   in   qualità di    socio    della    Compagnia    e    di    Rettore    della Chiesa    di    Santa    Maria    di    Tutte    le    Grazie,    che pochi   anni   dopo   l’adunanza,   devolse   una   parte   del   suo   cospicuo   patrimonio   alla   Compagnia   di   S. Maria,    al    fine    di    costituire    una    rendita    da    impiegare    per    la    fabbrica    del    monastero    e    poi    per    il sostentamento di almeno dodici monaci Greci o Albanesi, professanti rito e disciplina orientale. Il   fabbricato   originariamente   composto   da   due   piani   fuori   terra,   presenta   ancora   oggi   un   impianto   di forma   quadrangolare;   interessante   al   piano   terra   il   maestoso   portico   ad   ampie   arcate   a   tutto   sesto sorrette da robuste colonne di marmo biancastro a venature rosse. Il   Monastero,   oltre   a   contenere   una   ricca   biblioteca   con   rari   codici   greci   e   pregevoli   cinquecentine,   è sede di un importante laboratorio di restauro del libro antico. Ex Convento dei frati minori riformati e chiesa dell’Immacolata Concezione di rito latino La   maestosa   e   sublime   struttura   del   Convento detto   di   “S.   Antonino”   o   “Convento   Latino”   si   erge sul   perimetro   a   valle   del   centro   abitato.   L’edificio fu   fondato   per   volere   del   Principe   Don   Blasco Corvino   e   della   zia   Donna   Francesca   Ventimiglia, che   si   impegnarono   a   sostenere   tutte   le   spese necessarie   per   la   costruzione   dell’opera   e   quelle per il sostent amento dei frati. Il   Convento,   la   chiesa   e   la   necessaria   sacrestia,   si legge    nell’atto    di    fondazione,    dovevano    essere costruiti    secondo    la    forma    e    il    modello    che avrebbero     approntati     i     frati.     Così     nel     1649 approvati   i   “capitoli”   relativi   alla   costruzione   del   convento,   contenenti   una   descrizione   delle   opere   da eseguire e i relativi materiali da utilizzare, iniziarono i lavori. Il    Convento    poté    dirsi    ultimato    nel    1656    poiché    i    nuovi    locali    furono    benedetti    nella    festa dell’Immacolata di quell’anno dal Presidente Padre Gandolfo da Polizzi. Negli   ultimi   anni,   sia   la   chiesa   che   il   convento,   quest’ultimo   di   proprietà   del   Comune,   hanno   subito importanti   interventi   di   restauro   conservativo.   L’impianto   attuale,   mantiene   ancora   l’assetto   originario, pianta     quadrangolare     dislocata     su     due     livelli     e     chiostro     centrale     al     piano     terra,     scandito, originariamente,   da   sedici   colonne   sovrastate   da   archi   a   tutto   sesto.   Un   lato   del   Convento   è   occupato dalla   chiesa   dell’immacolata   Concezione,   di   recente   riaperta   al   culto   dopo   l’ultimo   restauro   e   al   cui interno sono presenti due tele attribuite a Vito D’Anna. Il “Castello” La   sua   costruzione   risa le   all’epoca   della   fondazione del    paese.    Non    si    tratta    di    un    “castello”    nel    senso classico   della   parola,   ma   fu   sicuramente   in   passato una   comoda   e   sicura   dimora   per   il   proprietario   delle terre   di   Mezzojuso,   dotata   di   stanze   adibite   ad   alloggi, stalle,    magazzini    per    il    deposito    di    frumento,    vino, ecc.. Nel   1132   il   feudo   di   Mezzojuso   veniva   assegnato   da Ruggero   II   ai   monaci   di   San   Giovanni   degli   Eremiti. Questi,   che   avevano   concesso   in   affitto   tutte   le   terre ricevute   in   assegnazione,   quando   si   recavano   a   far visita   a   Mezzojuso,   usufruivano   di   questa   casa   che veniva     chiamata     “lu     castello”     come     dimora     per abitarci. Nel   1527   quando   i   monaci   concedettero   in   enfiteusi la   Terra   di   Mezzojuso   alla   nobile   famiglia   dei   Corvino, “lu    castello”    divenne    anche    per    questi    una    nobile dimora    dove    trascorre    i    soggiorni    durante    le    loro visite   in   paese.   Durante   tutto   il   periodo   feudale,   ed   in   particolare   tra   la   fine   del   ‘500   e   gli   inizi   del   ‘600   si effettuarono   dei   lavori   di   ampliamento   e   di   abbellimento   che   diedero   un   nuovo   aspetto   alla   fabbrica   e che   nelle   grandi   linee   è   rimasto   invariato   fino   ad   oggi.   Nel   1844   con   l’abolizione   della   feudalità,   la struttura   cominciò   a   perdere   pian   piano   il   suo   ruolo   di   palazzo   signorile   e   finì   per   ricadere   in   uno   stato di   completo   abbandono.   Dopo   l’acquisto   nel   1984   da   parte   del   Comune   di   Mezzojuso,   la   struttura   è stata   completamente   restaurata   ed   abbellita   ed   oggi   è   divenuta   sede   della   Biblioteca   Comunale, spesso viene utilizzata per ospitare conferenze e manifestazioni culturali. Le Icone Nella   Tradizione   bizantina,   le   icone   rappresentano documenti      di      interesse      storico,      teologico      e filosofico, oltre che artistico. L’icone,   per   i   fedeli   orientali,   è   Anàmnesi   (ricordo- richiamo),      è      Kèrisma      (annuncio-catechesi),      è Theoria   (contemplazione-preghiera),   è   richiamo   alla Tradizione,      è      annuncio-dichiarazione      di      una presenza,   è   contemplazione -coinvolgimento   vitale per un cammino di speranza. A   Mezzojuso   ben   quattro   chiese   hanno   l’iconostasi. In   seno   alla   Tradizione   orientale,   la   trasformazione, dentro   la   chiesa,   del   recinto   del   coro   basso   e   aperto   (templon)   in   muro   di   iconi   o   iconostasi   isolante   il Vima   (bema),   comincia   verso   il   sec.   XI   e   si   diffonde   a   partire   dal   XII   sec..   Tra   le   colonne   del   Vima, vengono poste le icone. Mezzojuso,   che   fa   capo   all’Eparchia   di   Piana   degli   Albanesi,   conserva   un   enorme   patrimonio   di   icone, alcune   portate   dall’Oriente,   altre   fatte   venire   dalla   Grecia,   altre   dipinte   in   Sicilia.   Buona   parte   sono   di Creta   o   della   scuola   cosiddetta   cretese,   che,   dopo   la   caduta   di   Costantinopoli,   rappresenta   il   meglio della pittura iconografica. Fra   gli   artisti-rivelazione   che   hanno   operato   a   Mezzojuso,   c’è   Ioannichios,   nato   all’inizio   del   1600,   la   cui personalità   corrisponde   a   quella   evidenziata   dalle   icone:   a   un   pittore,   cioè,   dotato   di   eccezionale   forza e   resistenza,   fedele,   nei   limiti   della   sua   epoca,   alla   tradizione   iconografica.   A   lui   sono   attribuite   sei grandi icone. Sempre   della   seconda   metà   del   ‘600   è   la   tavola   illustrativa,   che   accomuna   cinque   temi   iconografici distinti:   è   la   “Epi   Si   cheri”   del   ben   noto   Leo   Moschos,   appartenente   ad   una   famiglia   di   iconografi conosciuti   a   Venezia   e   nei   territori   veneziani.   Le   icone   di   Mezzojuso,   sia   quelle   ereditate   da   generazioni passate,   che   altre   prodotte   in   tempi   piu   recenti,   testimoniano   una   continuità   di   fede   e   di   espressione artistica   memore   di   antiche   ed   originali   tradizioni   figurative.   La   Madrice   greca   di   San   Nicolò   di   Mira risalente   agli   inizi   del   ‘500,   contiene   icone   bizantine   del   XV   -   XVI   sec.,   oltre   ad   un’iconostasi   con   icone contemporanee,   dipinte   ad   Atene   da   Kostas   Zouvelos.   La   Chiesa   di   S.   Maria   di   tutte   le   Grazie,   concessa agli   Albanesi   nel   sec.   XV,   offre   la   più   preziosa   iconostasi   di   tutta   la   Sicilia   con   iconi   del   XV-XVI   sec.   Nella chiesa   di   San   Rocco   la   serie   di   immagini,   contemporanee,   che   campeggiano   nell’iconostasi   ed   in   tutta la   chiesa,   realizzate   da   Fratel   Pietro   Vittorino,   sono   caratterizzate   da   un   disincantato   lessico   pittorico sempre più distante da ascendenze bizantine e declinato con un fare popolareggiante. Il   legame   con   il   passato   è   anche   esplicitato   nel   rivolgersi   a   tecniche   artistiche   di   millenaria   tradizione, come   quella   del   mosaico,   utilizzato   per   decorare   la   chiesa   del   SS.   Crocifisso   e   realizzato   da   Pantaleo Giannaccari. Sembra   mantenersi   fedele   alla   piu   “classica”   tradizione   iconografica   Kostas   Zouvelos,   attivo   ad   Atene ed   autore   delle   icone   che   gli   vengono   commissionate   per   la   chiesa   di   San   Nicolò   di   Mira.   In   queste opere,   infatti,   si   notano   numerosi   riferimenti   a   capolavori   d’arte   bizantina   ormai   musealizzati   eseguiti sia da maestri athoniti che cretesi. Mezzojuso,   dunque,   si   pone   come   autorevole   crogiuolo   di   culture   artistiche   che   oggi,   come   in   tempi passati   oltre   a   produrre   opere   in   loco,   non   dimentica   i   legami   con   la   terra   di   origine   da   cui   vengono ancora   importate   icone   che   attestano   un   interrotto   contatto   con   la   più   aulica   iconografia   bizantina. Questo    è    anche    confermato    dalle    icone    delle    antiche    iconostasi    delle    chiese    della    cittadina, smembrate   tra   la   fine   del   XVIII   e   il   XIX   secolo,   e   adesso   tornate   ad   essere   l’espressione   di   una   comunità che   con   un   attento   recupero   della   memoria   artistica   ha   riacquistato,   con   rinnovato   senso   critico, tradizioni del passato. Come   nei   secoli   passati   cosi   anche   oggi   a   Mezzojuso   non   solo   si   praticano   e   si   perpetuano   liturgie   e   riti bizantini,   ma   si   perpetuano   il   desiderio   e   la   volontà   di   circondarsi   di   icone,   di   quelle   antiche   che costituiscono   il   patrimonio   storico   artistico,   segno   della   tradizione   e   della   fede   di   questa   comunità greco-albanese,   e   pure   di   altre   contemporanee,   sia   importate,   sia   ancora   una   volta   prodotte   in   loco, che evidenziano un legame indissolubile e duraturo tra passato e presente.
Pro Loco Mezzojuso
realizzato e curato da: Vincenzo Di Grigoli

Cosa vedere

La   

storia   

del   

Comune   

di   

Mezzojuso   

è   

sicuramente   

molto

articolata  

e  

ricca  

di  

controversie,  

queste  

ultime  

originate  

in

primo    

luogo    

dall’interpretazione    

etimologica    

del    

nome.

Diverse  

sono  

state  

le  

interpretazioni  

date  

dagli  

storici  

locali  

e

non,  

al  

nome  

di  

Mezzojuso:  

Manzil  

Yûsuf,  

Mensel  

Jusuf,  

Menzil

Jusuf,  

ecc.  

ma,  

nonostante  

le  

varie  

alterazioni  

e  

deformazioni,

l’origine  

araba  

del  

nome  

è  

accertata  

e  

variamente  

interpretata

come:  

“abitazione”,  

“casale”,  

“villaggio”,  

mentre  

Yûsuf,  

in  

onore

dell’emiro   

di   

Sicilia   

Abu   

al   

Fatah   

Yûsuf,   

rimane   

sempre

invariato  

e  

tradotto  

come  

Giuseppe.  

Diverse,  

originariamente,

furono  

le  

tesi  

sul  

primo  

insediamento  

umano  

e,  

quindi  

sulla

prima   

formazione   

del   

centro   

abitato   

ma   

successivamente

tutte  

le  

indicazioni  

storiche  

e  

i  

documenti  

d’archivio  

portarono

ad  

una  

tesi  

avvalorata  

da  

più  

parti  

e  

cioè  

che  

Menzil  

Jusuf  

è

quel  

casale  

che  

gli  

albanesi  

trovarono  

nel  

luogo  

in  

cui  

era  

stato

costruito  

dagli  

arabi  

e  

che  

essi  

ripopolarono.  

L’esistenza  

del

feudo  

di  

Mezzojuso  

prima  

dell’arrivo  

degli  

albanesi  

pertanto  

è

storicamente     

accertata,     

infatti,     

dopo     

la     

dominazione

musulmana   

del   

X   

secolo   

subentrarono   

i   

Normanni   

i   

quali

costruirono  

una  

chiesa  

per  

ripristinare  

la  

religione  

cristiana  

e

cancellare  

il  

ricordo  

dei  

musulmani.  

E’  

accertato  

inoltre  

che

Ruggero  

II  

nel  

1132  

donò  

i  

feudi  

di  

Mezzojuso  

e  

Scorciavacca

col  

casale  

e  

i  

suoi  

abitanti  

al  

monastero  

di  

San  

Giovanni  

degli

Eremiti   

di   

Palermo.   

Il   

periodo   

compreso   

tra   

la   

fine   

del   

XIII

secolo  

e  

la  

prima  

metà  

del  

XV  

secolo  

è  

il  

più  

oscuro  

per  

ciò  

che

riguarda   

le   

notizie   

storiche   

del   

paese,   

pochi   

infatti   

sono   

i

documenti a noi pervenuti.

Da  

questi  

documenti  

si  

evince  

che  

il  

periodo  

in  

questione  

fu

caratterizzato  

da  

un  

rapido  

spopolamento  

del  

feudo  

in  

seguito

alla  

peste  

e  

alle  

guerre  

causate  

dal  

Vespro,  

tant’è  

vero  

che  

nel

1442,   

quando   

fu   

fatta   

la   

numerazione   

dei   

fuochi   

per   

la

riscossione  

di  

una  

colletta,  

il  

feudo  

di  

Mezzojuso  

non  

fu  

preso

in  

considerazione.  

Durante  

questo  

periodo  

di  

spopolamento  

il

feudo   

era   

abitato   

da   

pochi   

contadini   

e   

tutto   

gravava   

sulle

spalle   

del   

Monastero   

di   

San   

Giovanni   

degli   

Eremiti,   

ecco

perché   

era   

interesse   

del   

Monastero   

ripopolare   

il   

feudo.   

La

fuga  

degli  

albanesi  

dalla  

loro  

patria,  

in  

seguito  

all’invasione

turca,  

fu  

vista  

dai  

feudatari  

siciliani  

come  

una  

possibilità  

per

ripopolare  

il  

feudo  

con  

una  

forza  

-  

lavoro  

notevole  

per  

i  

campi.

Gli  

albanesi,  

stanziatisi  

nel  

feudo  

di  

Mezzojuso,  

dopo  

qualche

tempo,     

richiamarono     

le     

loro     

famiglie     

dall’Albania     

e

cominciarono  

la  

ricostruzione  

di  

case,  

quartieri,  

altri  

edifici  

e  

di

una chiesa.

Nel     

1501     

gli     

abitanti     

di     

Mezzojuso     

stipularono     

“le

Capitolazioni”  

col  

Monastero  

di  

San  

Giovanni  

degli  

Eremiti  

e

nel  

1526  

il  

feudo  

di  

Mezzojuso  

fu  

dato  

in  

enfiteusi  

alla  

famiglia

Corvino   

fino   

al   

1832,   

quando   

l’ultimo   

dei   

Corvino,   

Don

Francesco    

Paolo    

Corvino    

Filangeri,    

morì    

senza    

lasciare

eredi.Con    

la    

morte    

dell’ultimo    

dei    

Corvino    

decadde    

il

principato  

conferito  

da  

Filippo  

IV  

a  

Don  

Blasco  

Corvino  

Sabea

nel 1634 e si estinse inoltre la feudalità a Mezzojuso.

Mezzojuso  

è  

stato  

al  

centro  

di  

altre  

vicende  

storiche,  

come  

la

rivolta   

contro   

i   

Borboni   

nel   

1856   

durante   

la   

quale   

venne

fucilato  

Francesco  

Bentivegna,  

inoltre,  

nel  

1860,  

Michelangelo

Barone,  

cittadino  

di  

Mezzojuso  

fu  

una  

delle  

XIII  

vittime  

della

piazza    

omonima    

di    

Palermo.Altre    

vicende    

ancora    

hanno

lasciato  

il  

loro  

ricordo  

nei  

monumenti  

e  

nelle  

lapidi  

votive,

come   

ad   

esempio   

una   

lapide   

ove   

è   

segnata   

la   

sosta   

di

Garibaldi in una casa del centro abitato

.

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