Pro Loco Mezzojuso
realizzato e curato da: Vincenzo Di Grigoli

Escursioni

a piedi… o in muntain Bike!
Natura Il sito di Mezzojuso sorge ai piedi della pittoresca collina “Brigna”, estremo versante orientale del bosco Ficuzza e dista circa 36 Km da Palermo. E’ raggiungibile percorrendo la S.S. 121 Palermo- Agrigento e imboccando la S.P. 89 che collega i centri di Mezzojuso e Campofelice di Fitalia. Il paese è circondato, in qualsiasi stagione dell’anno, dal verde dei sui boschi, inseriti nella Riserva naturale del Bosco di Ficuzza e costituiti in gran parte da querce, castagni, olmi e frassini, che determinano una vivacità paesaggistica molto rilevante. Dando uno sguardo al suo territorio è possibile ammirare un vario paesaggio agricolo costituito prevalentemente da pascoli, vigneti, uliveti, seminativi, ortaggi e agrumi. L’economia del paese si basa essenzialmente sulla coltivazione dei tradizionali seminativi: grano duro, sulla, cereali, molto apprezzata è, inoltre, la produzione dell’olio extra - vergine proveniente da vecchi e nuovi impianti di oliveti. Altra fonte importante, per l’economia locale, è la zootecnia, ovvero l’allevamento, allo stato semibrado, di ovini, bovini e caprini, con la conseguente produzione di prodotti lattiero - caseari e della carne. La nostra associazione offre al visitatore che si reca nel nostro piccolo centro, la possibilità di effettuare delle escursioni in mountain bike e trascorrere un’intera giornata a contatto con la natura alla scoperta di particolari e suggestivi angoli di territorio ricadenti all’interno della Riserva Naturale di Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago fino ad arrivare nelle località Pizzo di Case, Pizzo Marabito e per finire al castagneto di contrada Cerasa/Lacca e Croce. Luoghi incantevoli in cui è possibile ammirare elementi territorialicaratteristici, visitare siti di interesse culturale, archeologico e paesaggistico di un certo rilievo e nel contempo poter degustare degli ottimi prodotti gastronomico-caseari direttamente presso alcune aziende agricole del territorio. Vi proponiamo tre diversi itinerari rurali rivolti sia a bikers allenati che a cicloturisti con una discreta padronanza della tecnica di guida su fuoristrada. Potrete scegliere scaricando o visualizzano la nostra brochure “Mezzojuso Ecotour”
Pro Loco Mezzojuso
realizzato e curato da: Vincenzo Di Grigoli

Escursioni

a piedi… o in muntain Bike!
Natura Il sito di Mezzojuso sorge ai piedi della pittoresca collina “Brigna”, estremo versante orientale del bosco Ficuzza e dista circa 36 Km da Palermo. E’ raggiungibile percorrendo la S.S. 121 Palermo-Agrigento e imboccando la S.P. 89 che collega i centri di Mezzojuso e Campofelice di Fitalia. Il paese è circondato, in qualsiasi stagione dell’anno, dal verde dei sui boschi, inseriti nella Riserva naturale del Bosco di Ficuzza e costituiti in gran parte da querce, castagni, olmi e frassini, che determinano una vivacità paesaggistica molto rilevante. Dando uno sguardo al suo territorio è possibile ammirare un vario paesaggio agricolo costituito prevalentemente da pascoli, vigneti, uliveti, seminativi, ortaggi e agrumi. L’economia del paese si basa essenzialmente sulla coltivazione dei tradizionali seminativi: grano duro, sulla, cereali, molto apprezzata è, inoltre, la produzione dell’olio extra - vergine proveniente da vecchi e nuovi impianti di oliveti. Altra fonte importante, per l’economia locale, è la zootecnia, ovvero l’allevamento, allo stato semibrado, di ovini, bovini e caprini, con la conseguente produzione di prodotti lattiero - caseari e della carne. La nostra associazione offre al visitatore che si reca nel nostro piccolo centro, la possibilità di effettuare delle escursioni in mountain bike e trascorrere un’intera giornata a contatto con la natura alla scoperta di particolari e suggestivi angoli di territorio ricadenti all’interno della Riserva Naturale di Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago fino ad arrivare nelle località Pizzo di Case, Pizzo Marabito e per finire al castagneto di contrada Cerasa/Lacca e Croce. Luoghi incantevoli in cui è possibile ammirare elementi territorialicaratteristici, visitare siti di interesse culturale, archeologico e paesaggistico di un certo rilievo e nel contempo poter degustare degli ottimi prodotti gastronomico- caseari direttamente presso alcune aziende agricole del territorio. Vi proponiamo tre diversi itinerari rurali rivolti sia a bikers allenati che a cicloturisti con una discreta padronanza della tecnica di guida su fuoristrada. Potrete scegliere scaricando o visualizzando la nostra brochure “Mezzojuso Ecotour”